ABOUT THIS BRAND
Semplicità, praticità, bellezza, armonia, stupore, emozione, fretta, divertimento, gioia, ma dove ho messo le chiavi?
... quanto c'è di una donna, in ogni Nicoli
Ogni volta che creiamo una nuova collezione, cerchiamo sempre di immedesimarci in chi sceglierà una nostra borsa, in chi condividerà con quel “modello” tante ore della giornata. Pensiamo ad una donna che viaggia, alla donna che vive qui, come in qualunque parte del mondo. Ad una donna forte, ma che sa sciogliersi davanti a qualcosa di cui si innamora. A lei che ha senso pratico e lo vuole condividere con la borsa che sceglie. Sì, il tempo delle donne ha sempre ispirato il nostro lavoro, fin da quando abbiamo creato la nostra prima borsa, nel 1975. Sono le donne, proprio loro, a guidare la nostra ricerca dei materiali, dei colori, delle forme. Pensiamo a loro, ai loro gesti anche quando scendiamo nei dettagli, nella cura delle cuciture e dei bordi a taglio vivo. Una donna guarda tutto e sa vedere tutto, di una borsa. Anche i nostri designer, giovani e con lo sguardo sempre curioso sul domani.
home//BLOG
B
Collezione Fall/Winter 2017-18: Le sfumature della terra si mescolano a quelle più intense del cielo invernale in un abbraccio di colori che scalderà questa stagione. Le nuove cromie Nicoli sono le vere protagoniste della collezione, ne esprimono la personalità e l’originalità. Dal malva al bordeaux, dal rosso amaranto ai marroni rossastri, passando per il color cannella che è il trend irrinunciabile per tutto il panorama della moda. Immancabile e bellissimo il verde foresta, così come le gradazioni di blu, dal turchese al blu zaffiro fino al blu violaceo. Per chi ama l’eleganza dei colori naturali, quest’anno le nuances più tenui andranno dal fango al color daino. Proprio come accade in un quadro di Mondrian, anche nel mondo della pelletteria Nicoli, l’accostamento cromatico viene esaltato da linee ben precise. Vince dunque il design pulito, dal taglio netto, capace di sottolineare la silhouette che, per contrasto, è arrotondata, morbida e sinuosa. Un contrasto che saprà stupire il pubblico, uscendo dalle regole del rigore. Una collezione classica ed innovativa al tempo stesso, anche nell’uso dei materiali: ai pellami con grane importanti si abbinano lavorazioni che ne affinano il tatto; l’accoppiamento di pelli crea modelli “dinamici” per un look più casual e disinvolto. È una collezione espressamente dedicata alla donna che affida alla sua borsa non solo i propri oggetti più importanti, ma anche quel tocco di stile che racconta molto di sé. Una palette di colori raffinata, materiali di pregio, un design moderno, ricercato e funzionale: tutto questo esprime la classe di una borsa fatta con cura, rigorosamente in Italia.
B
Arriverà la Primavera/Estate e con lei un nuovo, irresistibile easywear: I segnali moda sono arrivati e sono chiarissimi. C’è voglia di morbidezza, di materiali accoglienti e confortevoli, di easywear. C’è nell’aria proprio questo desiderio di vivere la propria vita senza rigore, almeno negli accessori. E l’espressività della borsa? E il suo carattere? Si misurerà nei pellami: lisci, minimali, leggeri, senza incertezze. Questa sua decisione troverà il contrappunto nella scelta su come viverla: senza schemi rigidi, senza costrizioni, senza forme rigorose. è un contrappunto che vive anche nei colori: tonalità naturali come il Nude e il Fard dialogheranno con gli accenni cromatici più forti, quelli che attingono direttamente dalla palette estiva. Trionferà il giallo, affiorerà l’acquamarina, si risveglierà il fucsia. Lo stile che indosseremo sarà lo stile che “sentiremo”, punto di arrivo di un’eleganza che si dichiarerà senza forzature, un’eleganza meno ricercata, meno imposta. Messaggi chiari e vivaci anche nelle finiture metalliche dei pellami: platino, silver, copper. Qui, la luce dell’estate si esprimerà libera e sincera, senza eccedere, ma con tutto il suo cuore e la sua istintiva positività.
B
In una nuova showroom milanese, il successo della collezione Nicoli P/E 2018: La collezione P/E Nicoli è stata presentata per la prima volta qui: all’interno di questo bellissimo palazzo storico di Milano, nella centralissima Piazza Castello, proprio davanti al Castello Sforzesco. Uno spazio che è stato scelto proprio perché condivide con la collezione stessa una precisa idea di gusto, di stile, di linguaggio. Arredato con un design minimale, lo showroom rappresenta, anche dal punto di vista architettonico, il punto di incontro tra storia antica e modernità, tra italianità e contenuto worldwide. Benvenuti in questa nuova, emozionante stagione Nicoli.
B
Mipel: benvenuti alla 111esima edizione: Dal 12 al 15 Febbraio il Mipel torna ad essere la vetrina per eccellenza della pelletteria italiana. È proprio in occasione di questa nuova edizione che sveleremo ai vostri occhi le borse che abbiamo dedicato alla Fall/Winter 2017-18. Design esclusivi, nuovi materiali, finiture di altissima qualità: la collezione si rinnova per linee e cromie, nel pieno rispetto dei valori che hanno reso le creazioni Nicoli imperdibili musthave. In Italia e nel mondo. Vi invitiamo dunque a seguire le nostre coordinate di stile al Padiglione 10, Stand A05, B06.
B
DAL MIPEL: Al MIPEL quest’anno ci sarà Nicoli ad accogliervi: grazie alla nuova posizione dello stand vi darà il benvenuto subito dopo il vostro ingresso, con l’inalterato desiderio di proporvi una collezione nuova e al tempo stesso rassicurante come il vero Made in Italy. 110° Mipel - 3/6 settembre 2016 - HALL 10   A05  B06
B
collezione P/E 2017: 2 pellami di base, per 12 colori diversi. E’ questa la sfida che NICOLI lancia a chi da sempre apprezza le sue creazioni. Infinite combinazioni con due elementi base: la qualità dei materiali e la creatività di una rinnovata palette cromatica. La collezione estiva giocherà sulla raffinatezza dei particolari, del tono su tono, dell’accessorio stiloso per borse dalle linee pulite. Perché indossare una Nicoli sia sempre un gesto semplice e rassicurante, che parla di bellezza ed armonia. Un gesto che da sempre è sinonimo di qualità ed affidabilità, di gusto ed armonia.
B
DAL MIPEL: Dal 14 al 17 febbraio il MIPEL sarà nuovamente il luogo di incontro di tutti i trend per la stagione A/W 2016-17. NICOLI vi aspetta con le sue collezioni, che avranno un nuovo volto “unconventional”, una nuova libertà espressiva, una ancor più elevata qualità. Perché il prossimo inverno sarà così: libere ispirazioni, accostamenti azzardati per uno stile fatto di suggestioni e forme ricercate sotto il segno del Made in Italy.
B
collezione A/I 2016: Porpora e sambuco colorano il cavallino vestendolo di sofisticate nuance. Rame e platino rinnovano le stampe animalier illuminandole di bagliori metal. Il tortora, il ruggine e il talpa danno ai pellami lavati una nuova matericità. Da questi nuovi accordi tra colori “rubati” al beauty e alla natura nascono borse sorprendenti, che non si fermano ad interpretare uno stile, ma ne racchiudono molti nell’armonia delle forme e delle superfici.
B
la borsa che verrà: Una nuova armonia nasce dall’incontro tra forme classiche e materiali sportivi, da accessori chic che si impongono su forme easy. Una stagione di ricerca ricca di importanti spunti creativi, ha portato NICOLI a contaminare il suo prezioso know-how e la sua assoluta qualità con i trend più nuovi: la collezione A/W riassume la giocosa piacevolezza di questo incontro. E’ così che zip in oro lucido impreziosiscono sacche morbide, inaspettate frange rendono folk un classico stampato. Borchie e accessori importanti, fortemente tridimensionali scandiscono un nuovo ritmo sui classici pellami lisci o su stampati a maxi-texture.
B
DAL MIPEL: Da quest'anno, MICAM e MIPEL rafforzano la loro sinergia per valorizzare entrambi i segmenti di prodotto, il settore calzature e la pelletteria. Grazie al passaggio di MIPEL dai padiglioni 8 e 12 al padiglione 10, il visitatore potrà usufruire di un nuovo, più fluido e più coerente percorso espositivo che sottolinea la forte complementarietà tra le due manifestazioni fieristiche senza intaccare la loro identità. Vantaggi anche per gli espositori che potranno contare su una maggiore visibilità e su una sinergia che conferma il forte legame tra i due mondi, entrambi portavoce della moda Made in Italy. HALL 10 settore DESIGN STUDIO stand H09-I10
B
COLLEZIONI: Artigianalità, creatività e futuro si incontrano in una P/E che affida al colore la sua anima e alle mani dell'uomo la sua unicità. La ricerca Nicoli ci guida verso il ritorno di pellami antichi, preziosi come il vitello liscio e morbido di alta qualità: materiali che attingono alla storia della pelletteria italiana e affermano il valore della vera artigianalità. Si conferma la presenza della borsa rigida, presentata in un materiale double che rivela due emozioni tattili e visive: la superficie liscia e lucida dell'esterno - nei colori arancio, avorio, lilla e verde - incontra l'interno fucsia in pelle opaca, sorprendendo l'estate con un gioco cromatico innovativo, vivace e chic. La stagione del sole vede anche il ritorno di dettagli moda dalla forte personalità: pensiamo ai manici in bamboo della linea Macao, abbinati a fusti classici in pelle stampata cocco. La positività e l'energia dell'estate viene confermata dal colore che spazia dal verde acqua all'arancio, dal giallo sole ai già citati lilla e fucsia.